anima mundi

di Elide Cataldo

La mostra si trova presso – Parco Moreschi –

Vedi la mappa

“La Gorgona la vedevo dalla finestra di casa, un disegno perfetto, adagiato sull’orlo del mare. L’isola è un carcere, ma è anche un luogo dove la Natura, come una Dea benevola, agisce e salva, ponendo l’uomo in uno stato di passività e rendendolo docile.”

L’indagine di Elide vuole mettere in luce questa unione tra spirito e natura e cercare un accesso alla verità, immaginando che la natura lavori profondamente con la nostra anima, permettendoci di dare sfogo alla parte migliore di noi e concedendo una possibilità salvifica a chi la sa ascoltare.

Elide Cataldo

Fotografa diplomata all’ Istituto di Fotografia ed Arti Visive di Padova, pur continuando a lavorare si laurea in Tecniche Artistiche presso l’Università Cà Foscari di VeneziaSi dedica al ritratto e a progetti a lungo termine che riguardano l’indagine sui luoghi e le persone che li abitano, in particolar modo la natura ed il rapporto che l’uomo ha con essa.

È vincitrice di numerosi premi tra cui  la residenza D’Artista per il Premio ArtKeys, il Premio Monovision Photography Awards, il Premio Fondazione Laviosa “Fotografia e mondo del lavoro”, oltre alla menzione speciale per la fotografia al Premio Basilio Cascella.