“IO SONO QUI” il laboratorio con Luca Bortolato

Continuano gli incontri di avvicinamento consapevole al RFF2024, incontri che, ormai da diversi mesi, ci accompagnano in un percorso di relazione e scoperta reciproca e del territorio. Il 23 e 24 Settembre è stata la volta del laboratorio itinerante ed esperienziale con il fotografo e artista Luca Bortolato.

Un laboratorio costruito su adattamento (in collaborazione tra Luca e lo staff del RFF) di un’idea originale di Luca alla realtà dell’Oltrepò Mantovano e della Bassa Mantovana. Con partenza da Sustinente, il gruppo dei partecipanti, ha percorso un viaggio a 5 tappe lungo le sponde del grande fiume Po.

L’argine di Revere, la Piarda di Quingentole, il Chiostro dei Secolari di San Benedetto Po e la Conca del Bertazzolo di Governolo sono stati i luoghi che hanno accolto il gruppo impegnato in un lavoro di ascolto, scoperta e riscoperta del territorio attraverso l’utilizzo di tecniche legate al mindfulness, alla scrituttura e alla fotografia.

Una vera immersione in un tempo dilatato e in un ritmo dettato solo dalla necessità di cogliere nuovi punti di vista e sfumature, nel tentativo di mettere a fuoco ciò che solitamente si attraversa come passanti distratti.

Il laboratorio si è concluso negli spazi della Casa della Rugiada con la realizzazione di un prodotto artistico condiviso frutto, appunto, del materiale raccolto e realizzato durante il percorso e dell’interazione e della collaborazione di tutte e tutti i partecipanti al laboratorio stesso.

Potrete scoprire di più di questo viaggio / laboratorio durante l’edizione 2024 del Ricarica Foto Festival, quando presentermo il risultato finale di queste due giornate di interazione, azione e scoperta.

Foto © Roberto Fava