#3016

di Collettivo Order#10362

La mostra si trova presso – Ca’ Guerriera – Villa Guerrieri Gonzaga –

Vedi la mappa

Il progetto #3016 nasce nel 2020 e viene realizzato nel 2021 nelle zone investite dal terremoto dell’agosto 2016, in particolare i comuni di Accumoli e Arquata del Tronto, Visso, Ussita e relative frazioni.

L’idea sottesa al titolo è quella di “simulare” un ritrovamento archeologico mille anni dopo la tragedia, con l’obiettivo di raccontare territori che con forza continuano a lottare per rialzarsi dalle macerie, e sempre più spesso vengono dimenticati.

Il Collettivo ORDER#10362 ha scelto di raccontare i luoghi colpiti dal terremoto, con uno sguardo esterno, privo di pregiudizi; dal progetto fotografico è nato anche un libro che sarà disponibile durante il festival.

Collettivo Order#10362

Il Collettivo ORDER#10362 nasce dalla passione per la fotografia di Elisa Bianchi Testoni, Marco Brioni e Umberto Righi, e si pone come obiettivo la ricerca del delicato equilibrio tra uomo e territorio.

Quanto l’uomo, con il suo intervento, modifichi l’ambiente che lo circonda, sfidando spesso le leggi naturali e quelle della fisica, e in che modo la natura voglia riprendersi quei luoghi?