Le CALL ufficiali del RFF2024

Ecco le CALL ufficiali in una formula completamente nuova rispetto alla precedente edizione. Quest’anno abbiamo deciso di lanciarle le CALL con largo anticipo per permettere a tutte e tutti di aderire con i propri progetti e, per chi lo volesse (non è un requisito obbligatorio), di poter creare progetti ad HOC per il festival.

Saranno ben 3 le chiamate a fotografe e fotografi professionisti e amatori che abbiamo pensato per questa nuova edizione del festival. Per ogni chiamata verranno selezionati dei progetti che saranno poi inseriti negli allestimenti del RFF2024 di Settembre 2024. Non ci sarà un Circuito OFF perché tutti i progetti selezionati verranno inseriti nel circuito ufficiale. Scopriamo le CALL nel dettaglio:

IndoorCALL

La CALL riservata ai residenti nei territori dell’Oltrepò!

Se risiedi o hai il tuo domicilio in uno dei Comuni dell’Oltrepò Mantovano (scopri i comuni nella mappa a questo link) questa è la CALL riservata a te! Dovrai realizzare un progetto inerente il tema della 2° edizione del RFF, ovvero: FREMITI, relazionarsi – interagire – agire. Abbiamo deciso di riservare questa CALL a chi vive nei nostri territori per offrire un’opportunità in più a tutte e tutti. Per questa CALL verrà selezionato un unico progetto vincitore.

OutdoorCALL

La CALL che invita fotografi e fotografe provenienti da altri territori a visitare e raccontare l’Oltrepò.

Invitiamo fotografe e fotografi amatori e non a visitare i territori dell’Oltrepò Mantovano e a realizzare un progetto fotografico immersi tra le strade, i borghi e le vie d’acqua che ne fanno parte. Questa CALL è riservata a fotografe e fotografi NON residenti né domicialiti nei Comuni dell’Oltrepò Mantovano. Il tema in questo caso sarà libero, i territori dovranno servire da ispirazione ma non per forza il progetto dovrà metterli al centro del racconto visivo. Per questa CALL verranno selezionati 2 progetti vincitori.

OpenCALL

La CALL aperta a tutte e tutti.

Lo dice il nome stesso: è una call aperta a fotografe e fotografi di qualsiasi livello, indipendentemente dal luogo di provenienza e dalla nazionalità. In questo caso il progetto dovrà essere inerente il tema della 2° edizione del RFF, ovvero: FREMITI, relazionarsi – interagire – agire. Per questa CALL verranno selezionati 3 progetti vincitori.

N.B. la regola fondamentale è che l’autore / autrice (o il collettivo) potranno partecipare ad una sola delle CALL. Non si potrà dunque partecipare a più CALL contemporaneamente. Per fare un esempio: un autore residente o domiciliato nei territori dell’Oltrepò potrà scegliere se partecipare alla OpenCALL o alla IndoorCALL, ma non potrà partecipare a entrambe.

Qui il link per scaricare il regolamento integrale del concorso con tutte le indicazioni:

Clicca qui!

Il concorso, così come tutti gli eventi legati al Ricarica Foto Festival vede il patrocinio del Consorzio dell’Oltrepò Mantovano e della FIAF.