RFF2022

Ricarica Foto Festival – SUPERNATURA

dal 01 al 30 Settembre 2022 – Sustinente (MN)

Mostre aperte solo il Sabato e la Domenica

in orario 10:00 – 13:00 // 15:00 – 19:00

RFF2022

Ricarica Foto Festival – SUPERNATURA

dal 01 al 30 Settembre 2022

Sustinente (MN)

IMG © ANNAMARIA BELLONI

RFF2022

 

Ricarica Foto Festival – SUPERNATURA

dal 01 al 30 Settembre 2022

Sustinente (MN)

© img Anna Maria Belloni

SUPERNATURA

Il nostro festival nasce dal progetto di rigenerazione urbana Sustinente in Ricarica

SUPERNATURA è il tema che abbiamo scelto per la prima edizione del RFF con l’intento di esplorare il rapporto tra uomo, territorio e natura. SUPERNATURA è anche il titolo di uno dei progetti che potrete vedere esposti dal 01 al 30 Settembre 2022 a Sustinente (MN), progetto realizzato da Annamaria Belloni, che ci ha ispiratati lungo tutto il percorso di ideazione del festival.

img © Danilo Garcia Di Meo

gli autori

Annamaria belloni

Piacenza

Ha esposto in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, suoi portfoli sono stati pubblicati su magazine nazionali e si occupa inoltre della promozione di autori che lavorano nell’ambito della ricerca fotografica attraverso la curatela di mostre. E’ stata co-ideatore e direttore artistico di 5 edizioni di “Fotosintesi”, festival internazionale di fotografia ed è stata membro del collettivo Thema; dal 2010 tiene stabilmente corsi e workshop di fotografia e linguaggio fotografico.

A maggio 2021 esce il libro “Supernatura” edito da Postcart, presentato in occasione della mostra a Fotografia Europea, festival internazionale di Reggio Emilia.

www.annamariabelloni.com

Barbara cannizzaro

Roma

“Il mio corpo è protagonista, narratore,veicolo e specchio di me stessa, da nessuna qual ero sono diventata una e centomila.”

L’autoritratto non come gesto egocentrico, come descrizione e raffigurazione sterile di se stessa ma come veicolo di espressione e liberazione di stati d’animo e pensieri.

Barbara Cannizzaro ha ricevuto molti riconoscimenti ed è stata protagonista di diverse mostre collettive e personali sul territorio nazionale.

www.barbaracannizzaro.com

danilo garcia di meo

Bologna

Si occupa di fotografia sociale, video e fotoritocco. Attualmente lavora con l’agenzia fotogiornalistica AGF, associazioni e cooperative, soprattutto in ambito sociale. 

Collabora con l’associazione di fotogiornalismo Witness Journal. Nel 2019 viene selezionato da Sky Arte per Master of Photography.

I suoi progetti gli hanno permesso di ricevere diversi premi e ha esposto in diversi festival del mondo. Il suo lavoro è stato pubblicato su testate nazionali e internazionali.

www.danilogarciadimeo.com

Laura pietra

Bergamo

Laureata in pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera e con un diploma in fotografia rilasciato dall’Istituto R. Bauer di Milano nel 2001, Laura è oggi titolare di uno studio fotografico a Bergamo.

Si occupa di fotografia pubblicitaria, still life e interior design, foto di moda, ritratto e reportage.

Collabora con diverse agenzie di pubblicità, riviste ed aziende. 

www.laurapietra.it

Paolo zapparoli

Pegognaga (MN)

Insieme ad Andrea Compagnoni è uno dei volti dietro il B-Light Project di Suzzara (MN).

Lo studio si occupa di fotografia di matrimonio, pubblicitaria, still life e ritratto.

Ideatore della galleria fotografica pubblica, estemporanea e a cielo aperto Sottomarina che, a Polesine di Pegognaga (MN), ospita i progetti di svariati fotografi selezionati da Paolo e successivamente raccolti in un minuzioso lavoro di archiviazione.

umidorganico

COLLETTIVO ORDER #10362

Mantova

Nato nel 2019 dalla passione per la fotografia di Elisa Bianchi Testoni, Marco Brioni e Umberto Righi, si pone come obiettivo lo studio del delicato equilibrio tra uomo e territorio, concentrando inizialmente la propria ricerca sull’antropizzazione dei territori golenali del Po.

Tra il 2020 e il 2021 ha realizzato il progetto 3016 una ricerca sui luoghi devastati dal terremoto del centro italia del 2016, a cinque anni dai tragici eventi.

Nel 2021 ha organizzato l’iniziativa benefica-fotografia Non c’è limite al limite in favore di Casa del Sole Onlus, coinvolgendo oltre trenta importanti autori. 

Order #10362

sustinente in ricarica

“Sustinente in ricarica” è un progetto di rigenerazione urbana, nato dall’iniziativa spontanea di alcuni cittadini del Comune di Sustinente (MN), con l’obiettivo di affrontare il fenomeno dello spopolamento delle aree rurali e, allo stesso tempo, contrastare l’eccesso di urbanizzazione del territorio.

Il nostro impegno è volto a sensibilizzare i cittadini rispetto al tema della rifunzionalizzazione di edifici dismessi attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva. Oltre a questo vogliamo porre l’accento sull’importanza dello sviluppo di attività (culturali – artistiche – sportive – ludiche) che possano favorire la coesione sociale, il dialogo, l’inclusione e l’arricchimento culturale dei cittadini.

gli incontri con gli autori

03 Settembre – Annamaria Belloni

SUPERNATURA Annamaria sarà a Sustinente per una visita guidata alla sua mostra presso il Patio di Villa Guerrieri Gonzaga Sabato 03 Settembre a partire dalle ore 16.30. L’autrice illustrerà il progetto SUPERNATURA che ha dato il titolo a questa edizione del Ricarica Foto Festival, successivamente presenterà il libro connesso al progetto che sarà acquistabile presso il luogo dell’evento. Supernatura è un racconto a tratti visionario sul difficile e controverso rapporto della natura con l’uomo contemporaneo, dove l’essere umano, nel tentativo secolare di sottometterla, sta perdendo il reale contatto con essa e rischia di rimanere travolto, sia dalla sua furia quando

Leggi l'articolo intero

03 Settembre – Collettivo Oreder #10362

3016 Il Collettivo, formato dai fotografi Elisa Bianchi Testoni, Marco Brioni e Umberto Righi, sarà a Sustinente per una visita guidata alla mostra presso Ca’Guerriera – Villa Guerrieri Gonzaga, Sabato 03 Settembre a partire dalle ore 18.30. Al termine della visita sarà possibile acquistare una copia del libro fotografico 3016, progetto che nasce nel 2020 e viene realizzato nel 2021 nelle zone investite dal terremoto dell’agosto 2016, in particolare i comuni di Accumoli e Arquata del Tronto, Visso, Ussita e relative frazioni. L’idea sottesa al titolo è quella di “simulare” un ritrovamento archeologico mille anni dopo la tragedia, con l’obiettivo

Leggi l'articolo intero

04 Settembre – Danilo Garcia Di Meo

Nell’Essere L’autore sarà a Sustinente il 04 Settembre a partire dalle ore 16:30 presso il Loghino – Casa della Rugiada per raccontare il suo progetto Nell’Essere. Danilo guiderà il pubblico in una visita guidata alla mostra e sarà disponibile a rispondere le domande e dialogare con voi. Incatenati alle abitudini ricorriamo il ciclico susseguirsi delle giornate. Frenetici come i primi treni a vapore, in uno schermo, navighiamo, dissolvendoci in un potenziale illimitato. Il mantra è fare, lavorare, bere, arrivare.Ma dove vogliamo arrivare?Avremo mai abbastanza?E se il ritmo cambiasse? (…) Sono il selvaggio addomesticato, finalmente, mi rifletto nella purezza dell’elemento chimico. Dalla terra, in una sinfonia, nasciamo

Leggi l'articolo intero

04 Settembre – Barbara Cannizzaro

Umana Presenza L’autrice sarà disponibile per una visita guidata alla propria mostra il 04 Settembre dalle ore 18.30 presso il Parco Moreschi. Il progetto fotografico è stato interamente realizzato appositamente per il Ricarica Foto Festival nei territori tra Ostiglia e Sustinente nel mese di Giugno del 2022. Barbara ha viaggiato da Roma, città in cui vive, fino ai territori della Bassa Mantovana dove ha risieduto per 4 giorni immergendosi completamente nel territorio come un’umana presenza.

Leggi l'articolo intero

17 Settembre – Laura Pietra

Fotografare L’Energia Laura Pietra sarà disponibile per una visita guidata presso la sua mostra Sabato 17 Settembre a partire dalle ore 18.00. L’autrice vi accompagnerà attraverso le sue immagini nella suggestiva cornice dell’Oratorio Cavriani di Sacchetta. “Non possiamo permetterci di voltare lo sguardo,  i fotografi non possono, tutti noi non possiamo, ma abbiamo bisogno di credere nelle sfide che ci attendono, di dare concretezza all’immaginazione di un mondo che sarà diverso e visibilità a quel lavorio umano che ci può salvare. (…) Queste immagini trasmettono l’idea di energia e nello stesso tempo un senso di quiete, di poesia che ci

Leggi l'articolo intero

18 Settembre – Paolo Zapparoli

Corpi Spezzati Paolo sarà disponibile per una visita guidata alla propria mostra Domenica 18 Settembre dalle ore 18.00 presso il Loghino – Casa della Riugiada. Fiori recisi, cui vengono tolte foglie e radici, all’apparenza inutili, in un parallelismo con la condizione umana: la necessità di mostrarci al meglio, celando nell’ombra parti di noi per esaltarne altre. Il bisogno di essere accettati ci impone scelte in equilibrio tra il mostrare e il sottrarre alla vista. Paolo Zapparoli con Corpi Spezzati, indaga l’apparenza  invitando chi osserva ad affondare. La natura di Corpi Spezzati fuoriesce dal corpo, lo incornicia, ne condivide il dolore e la bellezza

Leggi l'articolo intero