03 Settembre – Annamaria Belloni

SUPERNATURA

Annamaria sarà a Sustinente per una visita guidata alla sua mostra presso il Patio di Villa Guerrieri Gonzaga Sabato 03 Settembre a partire dalle ore 16.30.

L’autrice illustrerà il progetto SUPERNATURA che ha dato il titolo a questa edizione del Ricarica Foto Festival, successivamente presenterà il libro connesso al progetto che sarà acquistabile presso il luogo dell’evento.

Supernatura è un racconto a tratti visionario sul difficile e controverso rapporto della natura con l’uomo contemporaneo, dove l’essere umano, nel tentativo secolare di sottometterla, sta perdendo il reale contatto con essa e rischia di rimanere travolto, sia dalla sua furia quando le manca di rispetto, che dalla sua bellezza. Sia essa maestosa, o solo sussurrata.

« […] la sensazione è che la natura ci osservi di sbieco, forse indifferente al nostro destino, ma che ci offra ancora un appiglio, lanciandoci un salvagente in un mare in tempesta, perché possiamo ritrovarci: è proprio la possibilità di questo incontro che mi spinge a fermare immagini, la scoperta improvvisa di qualche lampo di vera connessione tra uomo e natura – cosa sempre più rara e splendida – all’interno di una convivenza forzata e necessaria.» — Annamaria Belloni