ATTENZIONE

Il Ricarica Foto Festival si occupa di rigenerazione urbana e le mostre del festival sono state allestite in luoghi dismessi, parzialmente o totalmente abbandonati che presentano alcune criticità dal punto di vista delle barriere architettoniche.

Per questo motivo, purtroppo, alcune delle mostre risultano di difficile accesso per le persone con mobilità limitata.

Nella lista dei luoghi presente qui in basso delle icone vi indicheranno le criticità specifiche di ogni luogo.

 

Segnialiamo inoltre

Il nostro territorio soffre di carenza di servizi – ed è proprio uno dei punti sui quali vogliamo portare l’attenzione attraverso questo evento.

Le mostre sono dislocate in diversi luoghi del paese, alcuni dei quali distanti qualche Km dal centro storico e raggiungibili preferibilmente in macchina o in bici. Non abbiamo la possibilità di attivare dei Bus Navetta, ma grazie al Consorzio Oltrepò Mantovano avremo a disposizione delle bici che potrete richiedere gratuitamente all’Info Point del Festival.

I luoghi del festival

L’RFF2022 è un progetto che si va a inserire in un più ampio contesto di cittadinanza attiva volto alla valorizzazione del territorio e dei suoi luoghi.

Luoghi oggi vittima di abbandono / sottoutilizzo che, attraverso il progetto Sustinente in Ricarica, vorremmo riportare all’attenzione con un intento rigenerativo.

Le mappe dei luoghi

Le mostre del festival sono dislocate in diverse location nel territorio Comunale di Sustinente

Qui tutte le indicazioni per raggiungerle facilmente in auto e/o a piedi.

Infopoint

Aperto il Sabato e la Domenica orari 10:00 – 13:00 // 15:00 – 19:00

PARTI DA QUI se arrivi in macchina raggiungi il parcheggio in Via Breda, 112. Da qui potrai comodamente raggiungere l’info-point e potrai accreditarti per l’ingresso (attraverso una donazione minima di 7 Euro, salvo convenzioni) e ricevere il materiale informativo per continuare la tua visita.

In questa location troverai anche la mostra del Circuito OFF di Laura Misuraca

 

L’EX Macelleria questa prima location è stata realizzata all’interno di quella che era l’ex macelleria di Sustinente. Chiusa ormai da qualche anno, ci sono buone possibilità che presto venga rigenerata (una buona notizia!). Il locale è stato infatti acquistato e vi è un progetto per una possibile nuova attività commerciale.

Parco moreschi

Aperto il Sabato e la Domenica orari 10:00 – 13:00 // 15:00 – 19:00

Il parcheggio più vicino al Parco Moreschi è in via Breda 112.

Se arrivi dall’info point si tratta della location più vicina da raggiungere: situata sempre in Via XX Settembre al numero 123.

Qui potrai visitare la mostra ufficiale di Barbara Cannizzaro e le due mostre del Circuito OFF di Elide Cataldo e Eleonora Mari e Fabrizio Pelfini.

 

Il Parco Moreschi

Un ampio parco ricco di alberi secolari, situato nel pieno centro di Sustinente. Si tratta dell’area dell’ex casa del Podestà, oggi proprietà privata. Il parco viene utilizzato saltuariamente per eventi e manifestazioni, ma è volontà dei proprietari trovare nuove vie per rigenerarlo e valorizzarlo.

Villa Guerrieri Gonzaga

Aperto il Sabato e la Domenica orari 10:00 – 13:00 // 15:00 – 19:00

Utili sia il parcheggio di Via Breda 112 che il parcheggio con ingresso in Via XX Settembre, nei pressi del civico 230 (anche ingresso pedonale per le mostre).

Se provieni dall’info point o hai appena visitato le mostre del Parco Moreschi puoi raggiungere la villa a piedi in pochi minuti continuando sulla statale. Troverai l’ingresso segnalato alla tua SX.

Qui potrai visitare la mostra ufficiale di Annamaria Belloni lo spazio Extra OFF gestito da Spazio Aperto e FIAF ; la mostra ufficiale del Collettivo Order #10362

 

VILLA GUERRIERI GONZAGA 

La proprietà, immersa in un antico parco, fu infeudata agli inizi del 500 dal Marchese Francesco II Gonzaga nella Signoria di Mantova. Per più di 500 anni, sino ai nostri giorni, è stata ininterrottamente ed è tutt’ora proprietà della famiglia Guerrieri Gonzaga. La villa è uno dei luoghi più prestigiosi del territorio, ma oggi è per metà disabitata e sta subendo l’inesorabile azione del tempo.

il loghino - casa della rugiada

Aperto il Sabato e la Domenica orari 10:00 – 13:00 // 15:00 – 19:00

Si consiglia di raggiungere questa location in auto o con le bici che potete richiedere all’info point.

Il parcheggio si trova all’ingresso dell’area espositiva, in via Maccabello n 538.

Qui potrai visitare le mostre ufficiali di Danilo Garcia di Meo e Paolo Zapparoli e la mostra del Circuito OFF di Sergio Zuanetti.

 

Loghino -Casa della Rugiada

La struttura è stata edificata come dimora estiva dai nobili Gonzaga. Oggi la Villa e il parco che la circonda vengono manutenzionati e curati – con non pochi sacrifici e difficoltà – da un’associazione culturale formata da artisti e poeti detti “Gli irrugiadati”. Uno spazio magico, in simbiosi con la natura e le energie che lo circondano.

oratorio cavriani di sacchetta

Aperto il Sabato e la Domenica orari 10:00 – 13:00 // 15:00 – 19:00

Si consiglia di raggiungere questa location in auto o con le bici che potete richiedere all’info point.

Il parcheggio si trova all’ingresso dell’area espositiva, in via Prebenda, Sacchetta di Sustinente.

Qui potrai visitare la mostra ufficiale di Laura Pietra e la mostra del Circuito OFF di Alessandro Meloni.

 

 

ORATORIO CAVRIANI DI SACCHETTA 

L’Oratorio – più conosciuto come Cimiterino di Sacchetta – vede la sua costruzione, voluta dal marchese Ferdinando Cavriani, intorno alla fine del 1700.  Restaurato recentemente grazie alla dedizione di un’associazione locale – Sacha Caprianorum – rimane un importante opera che necessita di costanti manutenzioni e attenzioni. Simbolo di una rigenerazione possibile che però va sostenuta e alimentata continuamente.

ricettivitÀ e accoglienza

Cerchi un luogo per mangiare qualcosa? Oppure vorresti fermarti una notte a Sustinente?

Ecco tutti i dettagli e le realtà convenzionate con il festival: